La Costellazione di Orione è una regione dello spazio ricca di splendidi oggetti, e una delle parti del cielo notturno più amate e conosciute fin dall’antichità. Questa immagine ci regala una visione di Orione nella sua interezza, sfavillante di colore. La supergigante rossa Betelgeuse, visibile in alto a sinistra, sfoggia una forte tinta arancio, in contrapposizione alla supergigante Rigel, splendente in basso a destra.
Allineate a formare la celebre Cintura di Orione, le tre stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka si trovano a circa 1500 anni luce di distanza, nate dalle nubi interstellari del complesso di Orione. L’Anello di Barnard, un’enorme nebulosa a emissione che forma un arco rossastro, sembra cullare fantastiche strutture interstellari, tra cui la ben nota Nebulosa di Orione M42 e la regione complessa della Cintura, dominate dalla Nebulosa Fiamma e dalla Testa di Cavallo.
In basso, alla destra di Rigel, è riconoscibile la Nebulosa Testa di Strega, con lo “sguardo” rivolto verso la supergigante blu.
Dettagli tecnici:
Author: Saverio Ferretti