Sh2-132 , conosciuta come Nebulosa del leone, è un’estesa nebulosa a emissione situata ai confini meridionali della costellazione di Cefeo. Sh2-132 si trova a una distanza di quasi 10.400 anni luce, collocandosi così all’interno del Braccio di Perseo. Le stelle responsabili della ionizzazione del gas sono molto calde e massicce. In particolare, sono state identificate due stelle Wolf-Rayet,(così chiamate perchè hanno perso completamente l’idrogeno esterno e stanno fondendo l’elio ed altri elementi più pensanti nel nucleo) chiamate HD 211564 e HD 211853, nonché una stella di classe spettrale e una dozzina di stelle di classe B.
Le stelle di Wolf-Rayet sono estremamente calde, luminose e massicce, e sono una delle classi di stelle più rare conosciute. Nel 2018, ne erano state identificate solo 154 nella Via Lattea. Alcune producono nebulose spettacolari, grazie ai loro forti venti stellari, alle intense emissioni ultraviolette e alle nuvole di gas che emettono nelle prime fasi della loro vita relativamente breve.
I colori di questa immagine sono realizzati con la palette di colori SHO di Hubble, ovvero un tipo di tecnica elaborativa ideata dai tecnici della NASA per mettere in risalto i tre gas più importanti che compongono le nebulose ad emissione, ossia Zolfo (simbolo chimico S), Idrogeno (H) e Ossigeno (O). Questo è possibile assegnando arbitrariamente il segnale dello Zolfo al canale rosso (R), il segnale dell’Idrogeno al canale verde (G) e il segnale dell’Ossigeno al canale blu (B), ottenendo un’immagine RGB in falsi colori.
Dettagli tecnici:
Author: Giuseppe De Pace