Questa è la Nebulosa Boogeyman (Uomo Nero), così chiamata per la sagoma di un’intrigante figura scura al centro dell’immagine. Il nome ufficiale è Nebulosa Oscura di Lynds (LDN) 1622, che appare su uno sfondo debole di gas idrogeno incandescente.
LDN 1622 si trova vicino nei pressi del piano galattico, vicino al famoso Anello di Barnard (una piccola parte del quale si trova a destra di questa inquadratura) – una grande nuvola che circonda il ricco complesso di nebulose a emissione trovate nella cintura e nella spada della costellazione di Orione.
L’Uomo Nero è molto più vicino alla Terra della Nebulosa di Orione, e si trova a soli 500 anni luce di distanza, o in altre parole, quasi 5 milioni di miliardi di Km. Viaggiando a 1000 miglia all’ora, arriveremmo a destinazione fra 335 milioni di anni.
Dettagli e note dell’autore: Uno dei progetti più impegnativi che abbia affrontato finora. Ha richiesto ben 4 uscite (di cui una praticamente a vuoto a causa del maltempo) in cerca di un cielo sufficientemente buio per poterla riprendere in maniera degna, e altrettante notti di integrazione per rafforzare il segnale dell’idrogeno con filtro a banda stretta dal terrazzo di casa.
Devo dire che nonostante la fatica, gli inconvenienti, le arrabbiature, il freddo, come sempre, ne è valsa la pena.
Il risultato è forse oltre alle mie aspettative.
Attrezzatura:
Dati di scatto:
Author: Francesco Radici