Questa bizzarra immagine ricorda vagamente la forma di un “girasole”. Tuttavia, qui la protagonista è la Luna parzialmente eclissata del 28 ottobre scorso. Attraverso la composizione di diverse immagini, è possibile mostrare la dimensione angolare dell’ombra della Terra rispetto alla Luna.
Tecnicamente, la Terra illuminata dal Sole proietta nello spazio (ovviamente dalla parte opposta) un cono d’ombra che si assottiglia sempre di più. Nelle condizioni che permettono il verificarsi di un’eclissi di Luna, il nostro satellite attraversa una “sezione” di questo cono, che è appunto un cerchio. L’eclissi è totale se la Luna, durante il transito, entra per intero nel cerchio d’ombra. Altrimenti, come in questo caso, si parla di eclissi parziale. La grandezza del cerchio, come è facile intuire, dipende dalla distanza. Più ci si allontana dalla Terra, più il cerchio si ridurrà in diametro.
Da queste misurazioni locali della curvatura della Terra, combinate con la rotondità, si può determinare che la Terra è una sfera e si può anche ricavare la distanza Terra-Sole, che è noto essere 23.000 raggi terrestri, pari a circa 150.000.000 di km.
Author: Ali Abdullah Azfar