Un’incredibile regione dello spazio distante 550 anni luce dove una gigantesca stella blu calda, Gamma Cassiopeiae, brilla con l’intensità di 34mila soli. L’intensa radiazione UV fa brillare le nubi di idrogeno circostanti del caratteristico colore rosso, oltre a scolpire ed erodere le nubi di gas e polvere creando la nebulosa a forma di fantasma. Si tratta della nebulosa a riflessione IC 63, nota come il Fantasma di Cassiopea.
Il soffuso bagliore e l’aspetto etereo rendono la nube simile a un’apparizione spettrale nelle profondità dello spazio. In realtà si tratta semplicemente di un insieme di gas e polveri bombardati e plasmati dalla radiazione ultravioletta di Gamma Cassiopeiae, che provoca il bagliore rossastro dell’idrogeno. Il colore bluastro, invece, deriva da luce riflessa dalla polvere nebulare. IC 63 è quindi classificabile come nebulosa a emissione e a riflessione.
Dettagli tecnici:
Immagine catturata dal cortile del b5 nel corso di 2 anni. Nel 2022 ho ricevuto 11 ore da un sito oscuro di Bortle 5, poi nel 2023 sono riuscito ad aggiungere altre 14 ore durante l’ultima luna nuova. Il primo lotto di immagini è stato catturato a 600 mm f5.6 con filtro HA RGB. Il secondo lotto a 420mm f3.9. Inoltre ho avuto circa 8 ore di o3 con un utilizzo molto limitato in quanto non ce n’è una quantità rilevante. telescopio ASKAR FRA600 – camera ZWO. ASI2600MM – SKYWATCHER eq6r pro
Author: Riccardo Pacini