Agli astrofotografi, in particolare ai fotografi lunari, viene spesso posta la domanda: “La luna è grigia o ha dei colori?”. Il dilemma nasce dal fatto che se osserviamo il nostro satellite ad occhio nudo, vediamo solo tonalità di grigio.
Tuttavia, la risposta alla domanda è si, la luna è colorata, anche se non così colorata come si vede in molte immagini in rete. La superficie lunare è costituita da diversi tipi di minerali: le aree ricche di titanio appaiono bluastre e quelle ricche di ferro appaiono arancioni. I colori sono tenui, ma esistono. Le immagini colorate della luna o le immagini popolarmente chiamate “luna minerale” non sono realizzate con falsi colori. Sono colori naturali che vengono esasperati in post-elaborazione. Si noti che questi colori possono variare di tonalità a seconda dell’ottica utilizzata, del bilanciamento del bianco e delle tecniche di post-elaborazione finali.
Questo collage rappresenta un confronto tra tre esempi di questo tipo: (da sinistra) una luna grigia visibile ad occhio nudo, una luna dai colori tenui come si può osservare nella vista dal vivo delle moderne fotocamere DSLR o mirrorless, e una luna colorata, dove i colori vengono esaltati durante la post-produzione.
Dettagli tecnici:
Author: Soumyadeep Mukherjee