La Nebulosa Tulipano (inserita nel catalogo del 1959 dell’astronomo Stewart Sharpless come Sh2-101) è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione del Cigno. Si individua nella parte centro-meridionale della costellazione, al centro di un tratto della Via Lattea molto luminoso e ricco di campi stellari. Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale ricade fra i mesi di giugno e novembre.
Si tratta di una grande regione H II situata sul tratto iniziale del Braccio di Orione a circa 8000 anni luce di distanza dal sistema solare e si estende per 70 anni luce. La radiazione ultravioletta delle giovani stelle calde al margine dell’associazione stellare Cygnus OB3 ionizza gli atomi di idrogeno e alimenta l’emissione della Nebulosa Tulipano. In particolare HDE 227018, una giovane e brillante stella vicina al centro della nube, illumina di un bagliore rossastro il tulipano cosmico.
Poco in alto a destra della nebulosa è appena visibile il fronte d’urto curvo originato dall’impatto sul materiale interstellare dei potenti getti emessi da Cygnus X-1, un microquasar, e dalla stella con cui condivide un sistema binario. Questa è una delle sorgenti di raggi X più intensa misurabili da Terra, attribuibile molto probabilmente alla presenza di un buco nero.
Dettagli tecnici:
Author: Giacomo Pro