NGC 6357 (centro sx) è una nebulosa a emissione nota anche come Nebulosa Aragosta a causa del suo aspetto, si estende per circa 400 anni luce e si trova a circa 8.000 anni luce di distanza, verso la costellazione dello Scorpione.
NGC 6334, conosciuta colloquialmente come Nebulosa Zampa di Gatto è una nebulosa a emissione e si trova a una distanza di circa 5500 anni luce dal Sole, estendendosi per 320 anni luce.
NGC 6334 è una delle più attive aree di formazione di stelle massicce della nostra galassia. La nebulosa nasconde stelle blu brillanti appena formate, ognuna delle quali ha una massa quasi dieci volte superiore a quella del nostro Sole ed è nata negli ultimi milioni di anni. Pur essendo teoricamente visibili dall’Italia, si tratta di una classica coppia del profondo cielo dell’emisfero australe. In questa ripresa, effettuata in remoto dal Cile, si trovavano allo zenit nelle migliori condizioni possibili per catturare i loro particolari e quelli delle nubi del centro della Via Lattea che le circondano.
Dati tecnici: 24x120s L, 6x120s RGB con ZWO ASI 1600MM e Samyang 135mm f/3.5
Author: Alessandro Carrozzi