Nebulosa Bolla (Bubble Nebula o NGC7635), situata nella costellazione di Cassiopea, ai confini con la costellazione del Cefeo. Si tratta di una regione HII, termine che indica l’idrogeno ionizzato, ossia una nebulosa ad emissione associata a stelle giovani (blu e calde) le quali ionizzano l’idrogeno circostante grazie alla loro radiazione ultravioletta.
Solitamente questi oggetti nebulari si trovano nei bracci delle galassie: infatti è qui che le stelle generalmente si formano e quindi vi si trovano le più giovani. Non fa quindi eccezione la Nebulosa Bolla che si trova appunto in uno dei bracci della nostra Via Lattea. La peculiarità di questa nebulosa (da cui prende il nome) è una zona vuota a forma di bolla, causata dal vento solare della stella al suo centro, che spazza via il materiale circostante. Questa stella è una Gigante Blu ed il suo vento solare può raggiungere i 2000 Km/s di velocità. Scoperta nel 1787 dall’astronomo William Herschel, fu da subito inserita nel catalogo delle nebulose planetarie, perchè scambiata per uno di questi oggetti a causa della forma circolare. In seguito fu poi dimostrata la sua natura di nebulosa ad emissione.
Il complesso nebulare dista da noi circa 11000 anni luce e si estende per un totale di circa 5 anni luce. Non molto distante è presente l’ammasso stellare aperto catalogato come M52 (chiamato anche Sale e Pepe e visibile nella parte in basso a destra della foto) che dista da noi circa 4500 anni luce ed ha una dimensione di circa 19 anni luce. La sua età media stimata è di circa 160 milioni di anni, con un numero di componenti che si assesta intorno ad alcune centianaia di stelle.
Le acquisizioni sono stete effettuate in due nottate distinte da due location diverse.
Setup ripresa:
Skywatcher Newton 200/1000
EQ6rPro
QHY294c
Optolong L-Enhance Eos Clip adattato con frame Astronomik EosClip-2″
Correttore di coma Skywatcher
Setup guida:
Artesky Acro 70/400
Zwo Asi 224
Svbony UV/IR cut
Sistema acquisizione/guida (Astroberry):
Ekos + Kstars
PHD2
Dati di ripresa:
27 + 51 light da 300″
30 + 30 flat
30 dark, 30 dark-flat
Temperatura sensore: -5 °C
Condizione del cielo e di ripresa Sessione 1:
SQM 20.28 secondo le mappe del 2015
Presenza di luci a led nelle immediate vicinanze
Zona costiera di Comacchio
Condizione del cielo e di ripresa Sessione 2:
SQM 19.80 secondo le mappe del 2015
Zona periferica di Forlì
Stacking ed Elaborazione:
Pixinsight
Photoshop
Author: Omar Cazzanti