La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42, NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell’omonima costellazione.
Posta ad una distanza di circa 1270 a.l. dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare. Vecchie pubblicazioni si riferiscono a questa nebulosa col nome di Grande Nebulosa, mentre più anticamente i testi astrologici riportavano lo stesso nome della stella Eta Orionis, Ensis (la spada), che però si trova in un’altra parte della costellazione.
Sebbene sia l’oggetto più gettonato dai principianti, fotografarla bene non è facile. Infatti, essendo il nucleo molto luminoso, occorre fare diverse riprese a tempi di esposizione differenti per recuperare i dettagli del trapezio. In questo caso ho eseguito esposizioni da 600sec + 180 sec per il canale idrogeno e 300sec + 60sec per ogni filtro rgb per un esposizione totale di 11 ore
Author: Nicola Bugin