Questa immagine a largo campo inquadra una brillante regione a emissione, lungo il piano della Via Lattea verso la costellazione del Cigno e include la nebulosa Crescent NGC6888 (in alto a destra), la nebulosa tulipano Sh2-101 (in basso a sinistra), e la nebulosa bluastra della stella Wolf-Rayet WR-134 (al centro in alto).
NGC 6888 (nota anche come Nebulosa Crescente o con la sigla C 27) è una nebulosa diffusa situata a circa 5.000 anni luce di distanza dalla Terra. All’interno della nube è visibile la stella centrale, classificata come stella di Wolf-Rayet (WR 136). Questo astro ardente sparge il suo involucro esterno tramite un forte vento stellare, espellendo l’equivalente di una massa solare ogni 10.000 anni. Le complesse strutture della nebulosa sono probabilmente il risultato del poderoso vento che interagisce con materiale espulso in una fase precedente.
Sh2-101 (nota comunemente come Nebulosa Tulipano), si trova a circa 8.000 anni luce di distanza e si estende per 70 anni luce. La radiazione ultravioletta delle giovani stelle calde al margine dell’associazione stellare Cygnus OB3 ionizza gli atomi di idrogeno e alimenta l’emissione di questo splendido oggetto cosmico.
Wolf-Rayet 134 (WR 134) è una stella variabile situata a circa 6.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno, circondata da una debole nebulosa di colore bluastro.
Le stelle di Wolf-Rayet sono estremamente calde, luminose e massicce, e sono una delle classi di stelle più rare conosciute. Nel 2018, ne erano state identificate solo 154 nella Via Lattea. Alcune producono nebulose spettacolari, proprio come la Nebulosa Crescente, grazie ai loro forti venti stellari, alle intense emissioni ultraviolette e alle nuvole di gas che emettono nelle prime fasi della loro vita relativamente breve. La nebulosa attorno alla stella di Wolf-Rayet fu scoperta per la prima volta nel 1971.
Dettagli tecnici di realizzazione:
Author: Patrizia Mazzuccato