Ci troviamo in direzione della costellazione del Sagittario, a circa 5000 anni luce dal nostro sistema solare.
La bella Nebulosa Trifida, nota anche come M20, è una nota regione di formazione stellare ed è formata da tre tipi differenti di nubi cosmiche: nebulose a emissione rossastre (dominate dal gas ionizzato dalla radiazione di calde stelle massicce), nebulose a riflessione blu (prodotte da polveri che riflettono la luce stellare), e nebulose oscure, tra cui quella centrale divisa in tre fasce dense di polveri, da cui deriva il nome di Trifida.
M20 si estende per circa 40 anni luce ed ha un’età di circa 300.000 anni, il che la rende una delle regioni di formazione stellare più giovani in cielo, con stelle neonate e astri ancora in formazione avvolti in culle di polveri.
Dettagli tecnici di ripresa:
Sono meno di 2,5 ore di ripresa, tolte le pose rovinate da qualche raffica di vento, ed ore a disposizione limitate da ostacoli all’orizzonte, mentre il soggetto sorgeva e dal sopraggiungere dell’alba, in questa stagione così inclemente per noi astrofotografi. Avevo in mente di dedicargli un’altra serata intera, dato che amo questo target, ma le occasioni di uscire sotto cieli bui sono rare, ahimè, e i soggetti da riprendere così tanti…
Strumentazione:
Skywatcher 250 F5, correttore di coma Tecnosky 0,95x
QHY294C Pro
Filtro SvBony UV-IR Cut
ZWO OAG + ASI290MM mini
Ioptron CEM70
Dati di scatto:
48*180″ Gain 1600 T-10° (Totale 2h24m)
Dark, Flat
Elaborazione:
Pixinsight, Photoshop
Author: Francesco Radici