IC 405, il cui nome più conosciuto è Flaming Star Nebula, è una nebulosa diffusa visibile nella costellazione dell’Auriga.
Si tratta di una nebulosa sfuggente all’osservazione diretta, ma molto ben evidente nelle foto a lunga posa, situata a 1630 anni luce di distanza. Nella sua direzione si osserva una stella (la più luminosa a centro foto) di quinta magnitudine nota come AE Aurigae, una stella variabile ed enigmatica. Si tratterebbe di una delle stelle cosiddette “fuggitive”, perché sono nate nella regione della Nebulosa di Orione circa 2,7 milioni di anni fa e da lì ne sono “scappate”, disperdendosi nella Via Lattea. IC 405 brilla per la radiazione ricevuta da AE Aurigae, che ionizza i suoi gas e le conferisce un colore rosso. Le chiazze blu sono invece dovute alla riflessione della luce della stella sulle polveri oscure.
Dettagli tecnici di ripresa: Ripresa effettuata con il Celestron RASA 8 e la ASI 183MC-Pro. integrazione di 45 scatti da 5 minuti ciascuno con filtro a doppia banda IADS NBZ. Elaborazione effettuata con PixInsight e StarTools
Author: Giancarlo Melis