La Nebulosa Laguna è una nebulosa diffusa osservabile in direzione della costellazione del Sagittario. Fu scoperta da Le Gentil nel 1747. Si tratta di una delle regioni H II più brillanti della volta celeste ed è visibile anche ad occhio nudo sotto cieli abbastanza limpidi e bui.
Sovrapposto alla nebulosa c’è un piccolo ammasso aperto di stelle. Ha una magnitudine apparente di 6,0 e dista 4850 anni luce dalla Terra. Una delle caratteristiche principali della nebulosa Laguna è la presenza di piccole macchioline nere note come globuli di Bok, che sono nubi protostellari con un diametro di circa 10.000 UA.
La regione più luminosa della nebulosa (conosciuta come Nebulosa Clessidra) è una regione in cui si verifica un’intensa formazione stellare: l’intensa emissione luminosa è causata dall’eccitazione di giovani stelle calde, principalmente dalla stella Herschel 36.
Molto vicino alla regione luminosa della nebulosa è la stella più luminosa dell’oggetto, 9 Sagittarii, con magnitudine apparente 5,97 e classe spettrale O5, che rappresenta gran parte della luminosità della nebulosa.
Dettagli tecnici di ripresa:
Author: Leo Pires