In questa splendida ripresa possiamo ammirare, al centro in alto, NGC 7635 (nota come Bubble Nebula). Questa fluttuante apparizione viene gonfiata dal vento stellare di BD+602522, una stella circa 50 volte più massiccia del Sole. L’astro ardente, all’interno della nube, ha un’età di pochi milioni di anni, ma è destinato tra non molto ad esplodere come supernova.
Più in alto rispetto a NGC 7635 troviamo l’ammasso aperto M52, riconoscibile dall’aggregazione stellare più compatta rispetto al resto del pattern.
In basso a sinistra è facilmente riconoscibile la Nebulosa ad emissione del Cefeo (sh2-157), conosciuta anche come Lobster Claw (chela di aragosta), data la sua forma che ricorda proprio l’arto di un crostaceo, situata a cavallo tra le costellazioni di Cefeo e Cassiopea.
Sulla destra, nella sua vasta e tenue nebulosità diffusa, troviamo la nebulosa a emissione sh2-161. Proprio sotto di essa, a chiudere il quadretto cosmico, risalta la piccola ma appariscente nebulosa a emissione NGC 7538.
Dettagli tecnici di ripresa:
Author: Cristian Carminati