
La Nebulosa Cuore (IC 1805, Sharpless 2-190) è una nebulosa a emissione, a 7.500 anni luce (2.300 pc) dalla Terra, situata nel Braccio di Perseo della nostra Galassia, nella costellazione di Cassiopea. Fu scoperta da William Herschel il 3 novembre 1787. Nel 1958, Gart Westerhout la identificò come una sorgente radio, ed è quindi nota anche come Westerhout 4 (o W4). Presenta un brillante gas idrogeno ionizzato e fasce di polvere più scure.
La parte più luminosa della nebulosa (un nodo sul bordo occidentale) è classificata separatamente come NGC 896, poiché fu la prima parte della nebulosa ad essere scoperta. L’intensa emissione rossa e la morfologia della nebulosa sono dovute alla radiazione emanata da un piccolo ammasso di stelle calde vicino al suo centro. Questo ammasso stellare aperto, noto come Collinder 26, Melotte 15 o IC 1805, contiene alcune stelle luminose con una massa pari a quasi 50 volte quella del Sole e molte altre stelle deboli che rappresentano solo una frazione della massa del Sole.
La Nebulosa Cuore è composta anche da gas ionizzati di ossigeno e zolfo, responsabili degli intensi colori blu e arancioni visibili nelle immagini a banda stretta. La nebulosa si estende per quasi 2 gradi nel cielo, coprendo un’area vasta quattro volte il diametro della Luna piena.
Author: Luis Ignacio Barbudo Sampedro