
Siamo nel cuore della costellazione di Orione, nei pressi della cintura. La nebulosa oscura IC 434, nota anche col nome di Testa di Cavallo (Horsehead Nebula), è un oggetto che dista circa 1500 anni luce dalla Terra, ed ha un raggio di circa 3,5 anni luce. Questi oggetti sono tra i più freddi conosciuti nel campo dell’astrofisica, e sono di particolare interesse per quanto riguarda il processo di formazione stellare. L’alta densità dei gas, unita alla pressione degli strati più esterni e alle basse temperature, crea le condizioni per un “collasso gravitazionale”, il quale genera nuove stelle circondate dai relativi dischi protoplanetari.
Alla sinistra della Testa di Cavallo è ben visibile la Nebulosa Fiamma, catalogata come NGC 2024. Proprio sopra di essa, brilla la stella Alnitak, che assieme ad Alnilam (in alto a sinistra) e Mintaka (non visibile in questa immagine) forma la cintura del cacciatore.
Dettagli tecnici e note dell’autore:
In questo orientamento verticale, volevo catturare l’intensità della luce stellare che pompa l’emissione di idrogeno ionizzato attorno alla nebulosa oscura Testa di Cavallo, la sporgenza tridimensionale del “muro” H-alfa dietro di essa e tutte le regioni di nebulosità a riflessione attorno alla nebulosa fiamma. Il risultato finale coglie anche la luminosità di Alnitak e Alnilam, con la regione di polvere mista e idrogeno ionizzato appena sopra Alnilam e la polvere densa che si riversa dalla regione Testa di Cavallo verso il basso nell’inquadratura.
Author: Colm O’Dwyer