Prima di passare alla descrizione tecnica di questo splendido soggetto protagonista delle sere autunnali, desidero soffermarmi sulla bellezza e lo stupore che questa nebulosa ha suscitato in me fin dalla prima volta che l’ho vista. È incredibile infatti pensare come la forma di una cosa così lontana da noi e così immensa, ci ricordi invece (attraverso l’illusione pareidolica) qualcosa di altrettanto intimo e fragile come il profilo di un neonato. E se a ciò aggiungiamo il fatto che questo soggetto, dal nostro punto di vista, si trova relativamente vicino a una nebulosa a forma di cuore, viene voglia di credere che la natura abbia voluto regalarci un quadro perfetto.
IC 1848 (nota anche come Nebulosa Anima o Nebulosa Embrione) è una nebulosa diffusa, distante 7600 anni luce dalla Terra, situata nella costellazione di Cassiopea ed è associata a un ammasso aperto di stelle giovani e calde di grande massa. L’intero complesso di nebulose visibili in quest’area, di cui fa parte anche la già citata Nebulosa Cuore (IC1805), è circumpolare per la gran parte delle regioni dell’emisfero boreale.
IC1848 è una delle regioni nebulari a più attiva formazione stellare. Si tratta infatti di una regione H II molto estesa, il cui gas è illuminato dalle stelle di alcuni ammassi e associazioni di stelle vicine, fra i quali spiccano Cr 33 e Cr 34, due ammassi aperti.
Il soggetto è stato ripreso con un filtro a banda stretta. Ciò, in fase di elaborazione, mi ha permesso di comporre la cosiddetta “Hubble Palette” per evidenziarne le varie componenti chimiche, giallo per l’idrogeno e blu per l’ossigeno.
Dettagli tecnici:
Author: Marco Firenzuoli