Senza dubbio una delle coppie più famose e fotografate del cielo. La Nebulosa Nord America (NGC 7000) e la Nebulosa Pellicano (IC 5070) fanno parte della medesima nube interstellare di idrogeno ionizzato, di fatto la sezione illuminata della Fenditura del Cigno, la banda oscura che “taglia” in due la nostra Via Lattea. Distanti “appena” 1.900 anni luce, le due nebulose sono un’importante sede di formazione stellare.
Dettagli tecnici e note dell’autore:
Recentemente ho catturato un’immagine delle Nebulose Nord America (NGC 7000) e Pellicano (IC 5070) utilizzando il mio setup a doppio RedCat 51 con le camere ASI 2600MM Pro e ASI 2600MC Pro. Ho realizzato 65 pose da 300 secondi ciascuna per Ha, OIII e SII, insieme a ulteriori 65*300″ per RGB per catturare le stelle. Questo è un classico soggetto estivo, e ogni anno lo riprendo per testare i miei progressi.
Quest’anno ho sperimentato una formula dinamica per la miscelazione dei tre canali in banda stretta e ho adottato un approccio più aggressivo nello stretching dei dati, puntando a colori più vivaci. Per le stelle, ho provato un nuovo script di stretching, che ha prodotto ottime stelle RGB da fondere con l’immagine in banda stretta. Anche se solitamente non sono un grande fan dell’imaging in banda stretta o dell’elaborazione aggressiva, penso che questo approccio funzioni bene per questo soggetto.
Author: Simone Curzi