Ci troviamo in direzione della costellazione del Sagittario, a circa 5000 anni luce dal nostro sistema solare.
La bella Nebulosa Trifida (in alto), nota anche come M20, è una nota regione di formazione stellare ed è formata da tre tipi differenti di nubi cosmiche: nebulose a emissione rossastre (dominate dal gas ionizzato dalla radiazione di calde stelle massicce), nebulose a riflessione blu (prodotte da polveri che riflettono la luce stellare), e nebulose oscure, tra cui quella centrale divisa in tre fasce dense di polveri, da cui deriva il nome di Trifida.
M20 si estende per circa 40 anni luce ed ha un’età di circa 300.000 anni, il che la rende una delle regioni di formazione stellare più giovani in cielo, con stelle neonate e astri ancora in formazione avvolti in culle di polveri.
La Nebulosa Laguna (in basso, anche nota come M8, o NGC 6523) è anche lei una nebulosa diffusa. Fu scoperta da Le Gentil nel 1747. Si tratta di una delle regioni H II più brillanti della volta celeste ed è visibile anche ad occhio nudo sotto cieli abbastanza limpidi e bui. Sebbene il suo nome ispiri tranquillità, la regione è sede di fenomeni complessi e violenti, ricca di poderosi venti stellari, vorticosi tornado di gas, ed energetica formazione stellare, il tutto incastonato all’interno di una foschia intricata di gas e polveri oscure.
Dettagli tecnici:
Author: Massimiliano Fulgosi