Mi chiamo Rod Prazeres, un astrofotografo amatoriale di Brisbane, Australia. Ho iniziato il mio viaggio nell’astrofotografia nel luglio 2023 e sono sempre più entusiasta del viaggio che mi aspetta. È una curva di apprendimento ripida, ma mi sto godendo ogni passo del percorso, tranne le notti nuvolose.
Informazioni sull’immagine: la grandiosità del cosmo spesso sfugge all’occhio nudo, rivelando i suoi veri colori solo attraverso l’obiettivo dell’astrofotografia. È il caso della Nebulosa della Carena, un’estesa nube di gas e polvere dove le stelle nascono e muoiono in brillanti manifestazioni di potere cosmico. Situata a circa 7.500 anni luce di distanza, questa nebulosa è una testimonianza dei processi dinamici che modellano il nostro Universo. Catturata da un cortile sotto un cielo Bortle 6, questa immagine è il risutato di oltre 15 ore di acquisizione.
Mentre alcuni potrebbero elaborare questa immagine in SHO o utilizzare una bellissima tavolozza rossa in HOO, ho deciso di combinare il meglio di entrambi i mondi. Ho elaborato questa immagine in Foraxx SHO, che le ha dato una lunghezza d’onda rossa davvero bella, ma ha scurito le parti più sottili della nebulosa. Quindi ho anche elaborato una versione SHO dell’immagine per evidenziare quelle aree buie, quindi ho usato SHO come livello di luminosità e ho combinato i due, dando vita a quelle aree buie. Il risultato è un ritratto della nebulosa che non solo ne cattura la bellezza intrinseca, ma evidenzia anche lo spirito innovativo del fotografo di fronte alle sfide della fotografia astronomica.
Estendendosi anni luce nel cielo, la Nebulosa Carina funge da faro per coloro che guardano le stelle, incarnando la maestosa miscela di scienza e arte che è l’astrofotografia. Questa immagine funge da ponte tra l’astronomo dilettante e le sconfinate frontiere dello spazio, invitando tutti a meravigliarsi di fronte alla magnificenza dell’universo
Se posso suggerirti, ti consiglio vivamente anche di guardare questa animazione 3D della mia immagine. In essa, ingrandisco ed evidenzio l’esplosione di colori, la nebulosità oscura e i dettagli intricati che mostrano perché questa immagine è una delle mie preferite. È davvero sorprendente quanti dettagli possano essere catturati utilizzando un piccolo telescopio da 250 mm.
Animazione 3D qui: https://www.instagram.com/reel/C3FMooxJyaF
Dettagli tecnici:
Frames:
Integration: 15h 15′
Stacked in DeepSkyStacker and processed in PixInsight
Author: Rod Prazeres Astrofotografia