NGC 2170 è una nebulosa a riflessione nella costellazione dell’Unicorno. Fu scoperto il 16 ottobre 1784 da William Herschel. NGC 2170, è anche conosciuta come la Nebulosa dell’Angelo e si trova sul lato destro dell’immagine.
NGC 2170 è una polverosa nebulosa a riflessione e vivaio stellare formatasi tra 6 e 10 milioni di anni fa, situata ai margini della gigantesca nube molecolare di formazione stellare di forma ellittica Monoceros R2 (Mon R2), a circa 2.700 anni luce di distanza dal nostro sistema solare. Infatti, il nome NGC 2170 è dato solo alla nebulosa luminosa a destra, mentre nel complesso l’immagine mostra un mix di tipi di nebulose.
Le aree bluastre sono nebulose a riflessione, così chiamate perché riflettono la luce delle stelle calde vicine. La dimensione delle particelle di polvere in queste aree riflette preferibilmente la luce blu, simile al fumo di sigaretta e di altri tipi di fumo. Le aree rosse sono nebulose a emissione e brillano perché la luce ultravioletta proveniente dalle stelle vicine eccita gli atomi di idrogeno e altri gas nella nebulosa, che quindi emettono luce propria in colori specifici. Infine, ciò che assomiglia un po’ all’inchiostro nero versato sull’immagine sono nebulose di assorbimento oscure e si vedono solo a causa della luce che bloccano. In altre parole, la nebulosa oscura è vista in silhouette.
Ci sono segni rivelatori di formazione stellare in corso e di giovani stelle massicce, per lo più nascoste dietro la spessa polvere interstellare, che assorbe fortemente la luce ultravioletta e visibile. I venti energetici e l’intensa radiazione proveniente da queste giovani stelle calde rimodellano le loro nubi interstellari natali.
Dettagli tecnici:
Author: Brendan Kinch