Un giovane ammasso stellare dell’età di circa 2 milioni di anni, circondato dalle nubi di polveri e gas incandescente in cui si è formato: si tratta della straordinaria Nebulosa Aquila (M16).
In questa meravigliosa immagine, la forma della nebulosa ricorda il profilo di un volto che, ad occhi socchiusi, è immerso in un profondo bacio cosmico. All’interno della “guancia” di questo ipotetico viso (nella zona chiara) vi sono oggetti resi famosi dalle osservazioni del telescopio Hubble, come i Pilastri della Creazione, ben visibili osservando la foto in alta risoluzione.
La Nebulosa Aquila si trova a circa 7.000 anni luce di distanza, in direzione della Coda del Serpente.
Dettagli tecnici: Equipaggiamento: Skywatcher Evostar 72 ED con riduttore/correttore 0,85x; Montatura NEQ5 con asiair pro; Cannocchiale di guida Artesky 32/120 mm con fotocamera di guida zwo asi 385 mc; telecamera di acquisizione zwo asi 294 mc pro; Filtro L-potenziatore Optolong; elaborazione (base) con Pixinsight. Dati di scatto: esposizione 300 sec per 140 scatti con guadagno 125 a -10° Celsius. 19 dark, 30 flat e darkflat. Sky Bortle 4, Centro storico di Bivona (AG) – Italia. Luglio 2023.
Author: Alex Raspante