Sh2-185 è una nebulosa a emissione e riflessione, visibile nella costellazione di Cassiopea; è costituito da due regioni nebulose distinte con caratteristiche diverse l’una dall’altra. La sua posizione è molto facile da individuare grazie al fatto che circonda la luminosa stella γ Cassiopeiae; la parte nebulosa luminosa è individuabile in particolare in direzione nord-est rispetto alla stella, dove sono presenti due concentrazioni nebulose note come IC 59 e IC 63. Nelle fotografie il colore rossastro del gas ionizzato misto a quello bluastro della la polvere che brilla per riflessione della luce azzurra della stella.
La sua osservazione è possibile soprattutto dalle regioni dell’emisfero settentrionale, a causa dell’elevata declinazione settentrionale; nel cielo serale raggiunge il suo apice nei mesi autunnali, tra ottobre e dicembre.
Questa magnifica regione è stata fotografata in due sere diverse e da due luoghi diversi, la prima sessione fotografica eseguita con il filtro Optolong Astronomy Filter Lpro dall’ottimo cielo di Pozzaglia Sabina dove abbiamo una scala Bortle 4 ed un MQ di 20,09. La seconda sessione è stata fatta dal cielo di Guidonia Montecelio con il filtro L-extreme dove abbiamo una scala Bortle di 6 ed un MQ di 19,6.
Questa immagine è il risultato della fusione delle due bande (rgb con Lpro e doppia banda con L-extreme), fusione effettuata con Pixelmath dopo aver ottenuto due immagini prodotte con il procedimento LRGB COMBINATION dove nella prima immagine ho inserito l’Halfa segnale nella Luminanza con una percentuale del 50% e nelle altre voci i tre canali RGB dell’immagine LPRO. La seconda volta ho sempre messo il segnale Ha nella luminanza e questa volta ho messo sempre Ha nella voce R, lasciando i due canali Lpro nelle voci G e B. Poi con Pixelmath ho fatto la somma dei due al 50%.
Immagine1*0,50+Immagine 2*0,50
Poi ho eseguito il resto dell’elaborazione con il mio flusso di lavoro classico.
Dati tecnici:
Author: Mirko Tondinelli