NGC 3572 è un ammasso aperto situato nella costellazione della Carena, nell’emisfero australe. In questa foto si trova poco più in alto della zona con colori i più accessi di tonalità giallo-azzurri. Le stelle al suo interno sono relativamente giovani: in termini astronomici, solo pochi milioni di anni!
Un aspetto affascinante di NGC 3572 è la nebulosa circostante, piena di nubi di polvere e gas. Tra queste ci sono le strutture note come girini meridionali (un nome che ci ricorda subito la “nostra” Nebulosa dei Girini IC410, visibile nel cielo boreale) , che sono due grandi e densi pilastri di gas e polvere che si estendono verso l’ammasso. Hanno guadagnato il loro nome grazie alle loro bizzarre forme che ricordano proprio dei girini.
Questi girini sono notevoli per le loro dimensioni (ognuno è lungo diversi anni luce) e perché sono probabilmente vivai stellari, dove stanno nascendo nuove stelle. Il processo di nascita delle stelle si verifica spesso in regioni di gas denso come queste, dove la gravità unisce il gas e la polvere fino a formare questi meravigliosi e indispensabili oggetti cosmici.
Dettagli tecnici:
Author: Steeve Body