La foto riprende i due noti crateri lunari Clavius e Tycho. Il primo ha una estensione di circa 230km ed è tra i più grandi crateri visibile dalla Terra. Molti lo ricorderanno grazie al film di Kubrick 2001 Oddisea nello spazio, dato che era la sede su cui sorgeva la Base lunare degli USA. All’interno di Clavius, spiccano i due crateri Clavius C e Clavius D.
Tycho (più in alto a sinistra rispetto a Clavius) è un cratere relativamente piccolo, ha un diametro di 85 km e un’età stimata di circa 108 milioni di anni. La raggiera molto estesa, creata a seguito dell’impatto che ha generato il cratere, è invece osservabile anche a occhio nudo dalla Terra. L’asteroide dal cui impatto è stato generato il cratere era grande quasi quanto quello che causò l’estinzione dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa.
Dettagli tecnici: ripreso con un Classic Cassegrain di 203mm su EQ5 synscan pro e camera planetaria a colori SvBony sv305pro. Elaborati il 20% dei migliori frames di un filato di 360 secondi a 50fps.
Author: Alberto Civiello