Siamo nella costellazione del Centauro, emisfero australe. Questa meravigliosa nebulosa a emissione, catalogata come IC 2944, è nota popolarmente come Running Chicken Nebula (Nebulosa del pollo che corre): un nome davvero stravagante! Ma si sa che le nubi cosmiche, come le nuvole in cielo, scatenano la fantasia degli osservatori terrestri. Vicino al centro della splendida ripresa sono visibili delle piccole macchioline oscure, che in realtà sono nubi molecolari ricche di polvere cosmica.
Tali addensamenti nebulari vengono chiamati Globuli di Thackeray e sono siti potenziali di nascita stellare. La regione circostante è ricca di materiale gassoso riscaldato e reso brillante da un ammasso di gigantesche stelle di tipo O, assai più calde e massicce del nostro Sole. È così che i globuli, densi, oscuri e relativamente freddi, si rendono visibili sullo sfondo brillante.
Dettagli tecnici: Takahashi FSQ106 and ZWO ASI 2600 MC on AP 1200 mount. 20 X 420 seconds , gain 100, from Tivoli Southern Sky, Khomas region, Namibia, April 2023.
Author: Alessandro Cipolat Bares