I soggetti principali della foto sono GUM14/15, due nebulose poco fotografate dell’emisfero Australe, ubicate nella costellazione delle Vele e apparentemente legate tra di loro. GUM14, la più grande, è una nebulosa ad emissione eccitata da una supergigante blu di classe O e prospetticamente limitrofa ad un complesso di nebulose a riflessione in cui la più importante è NGC2626. GUM15 è un’altra nebulosa a emissione che assieme a GUM14 appartiene al Vela Molecular Ridge: un mega complesso molecolare ricco di stelle giovani e calde, che grazie alla loro radiazione, diventa visibile ai nostri telescopi.
La foto è stata realizzata grazie allo ShaRA Team che con il contributo dei suoi fantastici membri ha reso possibile l’acquisizione delle due nebulose con un velocissimo RH200 f/2 del servizio Chilescope.
Come è possibile notare dal dettaglio evidenziato, il campo inquadrato comprende anche un ulteriore oggetto molto particolare, Si tratta di He 2-11, nebulosa planetaria di magnitudine stimata di 13.9 e di cui il nostro team ShaRA è orgoglioso autore della prima foto ad alta risoluzione!
Dettagli tecnici: ShaRA (Shared Remote Astrophotography), è un progetto basato su crowdfunding nel quale si acquistano ore di osservazione di telescopi professionali in località remote. Ne fanno parte circa 15 astrofili, per la maggior parte italiani.
Author: ShaRA Team