Nel vasto complesso nebuloso molecolare di Orione sono particolarmente notevoli varie brillanti nebulose blu. In questa splendida immagine possiamo ammirare la delicata, pittorica tonalità di una delle più spettacolari nebulose a riflessione: M78 (sulla destra), catalogata oltre 200 anni fa. Si tratta di una nube di polveri illuminata dalla luce riflessa di brillanti stelle in essa incorporate.
Sulla sinistra troviamo la Nebulosa “Boogeyman”, così chiamata per l’intrigante sagoma a forma di “uomo nero”. Il nome ufficiale è Nebulosa Oscura di Lynds (LDN) 1622, che appare su uno sfondo debole di gas idrogeno incandescente. LDN 1622 si trova vicino nei pressi del piano galattico, vicino al famoso Anello di Barnard, una grande nuvola che circonda il ricco complesso di nebulose a emissione trovate nella cintura e nella spada della costellazione di Orione.
L’Uomo Nero è molto più vicino alla Terra della Nebulosa di Orione, e si trova a “soli” 500 anni luce di distanza, o in altre parole, 4.730.500.000.000.000 di chilometri (quasi 5 milioni di miliardi!). Viaggiando alla comoda velocità di 1000 Km/h, arriveremmo a destinazione fra circa 540 milioni di anni.
Dettagli tecnici:
Author: Juan Carlos