NGC 1333 è una piccola nebulosa diffusa, visibile nella costellazione di Perseo. Fa parte della Nube di Perseo, una delle regioni di formazione stellare di stelle di piccola massa più vicine al sistema solare.
Dettagli tecnici:
Riprese effettuate nell’ultimo weekend dello scorso Ottobre, in 2 serate consecutive, da cielo di campagna (SQM 21,4 secondo Light Pollution Map).
Il soggetto non è risultato per nulla semplice da riprendere, tanto da farmi sospettare, sulle prime, di avere qualche problema al treno ottico dato che, finché non ha raggiunto un’altezza sufficiente, nel singolo scatto tutto appariva molto confuso e “appannato”, data la presenza di una grande quantità di polveri che nascondevano le deboli stelline nel campo. Ho ho dovuto scartare diverse ore di ripresa perché il contributo al risultato finale era decisamente negativo, sebbene l’oggetto fosse già abbastanza alto nel cielo ed anche la guida non è stata ottima, a causa, presumo, del seeing non ottimale. Anche l’elaborazione ha richiesto più tentativi per raggiungere quello che, ritengo, sia quanto più vicino al miglior risultato ottenibile. Almeno per le mie capacità.
Spero piaccia anche a voi!
Dati di scatto:
120x300s G1600 T-5° (10h totali)
Attrezzatura:
SW254 F5 @1040mm
Correttore di coma/riduttore 0.87x SW
QHY294c Pro
Fltro SVbony UV/IR Cut 2′
ZWO OAG + ASI290mm Mini
Author: Francesco Radici