La mattina di questo venerdì 18 novembre ho allestito la mia attrezzatura per cercare di catturare alcuni dettagli della cromosfera solare. All’inizio non avevo molte speranze, dato che il vento soffiava molto forte, ma con mia sorpresa, per alcuni istanti l’atmosfera è rimasta abbastanza stabile permettendomi di catturare questa immagine. A sinistra possiamo vedere la regione attiva AR3147, questo vortice di plasma contiene al suo interno delle macchie di buone dimensioni. A destra, molto vicino al lembo solare, vediamo un filamento serpeggiante che porta ad una protuberanza. più in basso troviamo la regione attiva AR3148, che nasconde al suo interno delle piccole macchie.
Senza dubbio, l’osservazione solare e la fotografia non finiscono mai di stupirmi, poiché poter contemplare e registrare questi incredibili paesaggi solari è molto gratificante e commovente.
Per scattare questa foto ho usato un telescopio Sky Watcher Evostar 150ED con un Baader Energy Rejection Filter (ERF) e una camera Player One Apollo-M Max su una montatura iOptron CEM70.
Author: Eduardo Schaberger Poupeau