Le Pleiadi (conosciute anche come le Sette Sorelle o M45) sono un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro. Questo ammasso dista da noi 440 anni luce , e conta diverse stelle visibili a occhio nudo. Anche se dagli ambienti cittadini sono visibili solo quattro o cinque delle stelle più brillanti, da un luogo più buio se ne possono contare già dodici. Tutte le sue componenti sono circondate da leggere nebulose a riflessione, osservabili specialmente in fotografie a lunga esposizione come questa.
Forse, dopo il Sole e la Luna, questo ammasso aperto è l’oggetto celeste più carico di storie, miti e leggende che si sono susseguite nei millenni. pensate che la prima citazione di M45 è contenuta in annali cinesi risalenti al 2357 AC, dove venivano denominate “le sette sorelle dell’operosità”.
Ma, del resto, quasi tutte le civiltà e culture hanno coniato dei nomi propri per questo straordinario oggetto celeste: per noi italiani erano “La Racchetta”, per gli spagnoli “Le Sette Caprette”, per i Groenlandesi “Killukturset” (Cani che lottano contro un orso”). Ogni popolo ha intrecciato l’esistenza delle Pleiadi con la sua storia. E chissà, forse anche rendendole protagoniste del proprio destino.
Dettagli tecnici di realizzazione:
Author: Ahmed Waddah