Centinaia di migliaia di stelle dai mille colori, legate gravitazionalmente fra loro, compongono questa particolare tipologia di oggetti dalla forma sferica che vengono definiti Ammassi Globulari.
Questo è 47 Tucanae, situato appunto nella costellazione del Tucano (emisfero australe). Con i suoi circa 120 anni luce di diametro, è uno degli ammassi globulari più grandi della Via Lattea, e dista oltre 13.000 anni luce dal nostro sistema solare. Pensate che la sua area centrale, più luminosa data l’elevata densità di stelle, è visibile perfino ad occhio nudo. Se i nostri occhi potessero percepire la sfera dell’ammasso per intero, avrebbe la grandezza di una Luna Piena!
Gli ammassi globulari come questo orbitano come satelliti attorno alla Galassia cui appartengono. Eh si, perchè non dobbiamo dimenticarci che qui stiamo parlando sempre della nostra cara Via Lattea, dove orbitano circa 160 oggetti di questo tipo, ma vi sono altre galassie giganti, come ad esempio M87, che ne contengono oltre 10.000.
Dettagli tecnici di realizzazione:
Author: Carlo Rocchi