La Nebulosa della Carena (nota anche come Nebulosa di Eta Carinae o con le sigle di catalogo NGC 3372) è un oggetto celeste posto nel cuore della Via Lattea australe, nella costellazione della Carena. È perfettamente visibile anche ad occhio nudo, sebbene la sua osservazione sia limitata alle regioni dell’emisfero australe terrestre e a quelle tropicali boreali. Fu catalogata per la prima volta da Nicolas Louis de Lacaille nel 1751, durante la sua permanenza a Città del Capo.
Le parole dell’autore: “Sono un astrofotografo di Sydney, Australia. La mia passione per l’astronomia è iniziata 2 anni fa. Il primo bersaglio che ho puntato era la nebulosa ETA CARINAE, con solo filtro H-alfa. Da allora è iniziata una curva di apprendimento molto ripida per me. Le sfide dell’allineamento polare, del monitoraggio e della raccolta dell’attrezzatura corretta hanno reso tutto questo divertente.
Anche in questo caso, dopo 2 anni, ho scelto lo stesso obiettivo e volevo rendergli giustizia, piuttosto che produrre solo un’immagine di colore ROSSO. Questo obiettivo mi sta molto a cuore, perché è grazie a lei se ho imparato a fotografare oggetti del profondo cielo. Se non avessi visto la nebulosa della Carena attraverso la mia dslr, avrei preso sicuramente un’altra strada”.
Dettagli tecnici di ripresa:
Author: Taran Sohal