Questo giovedì, 7 luglio, minuti prima delle 18:00 (21:00 UT), sono stato in grado di catturare questo magnifico paesaggio lunare, dove è possibile vedere l’alba nei crateri Clavius e Tycho. Clavius è un grande cratere lunare il cui diametro misura circa 230 km, situato nella parte sud-occidentale della faccia visibile della Luna. Molti lo ricorderanno grazie al film di Kubrick 2001 Oddisea nello spazio, dato che era la sede su cui sorgeva la Base lunare degli USA. All’interno di Clavius, i crateri Clavius C e Clavius D emergono dall’ombra.
Tycho (più in basso sulla sinistra rispetto a Clavius) è un cratere relativamente piccolo, ha un diametro di 85 km e un’età stimata di circa 108 milioni di anni. La raggiera molto estesa, creata a seguito dell’impatto che ha generato il cratere, è invece osservabile anche a occhio nudo dalla Terra. L’asteroide dal cui impatto è stato generato il cratere era grande quasi quanto quello che causò l’estinzione dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa.
Per scattare questa foto, ho usato un telescopio Sky Watcher Maksutov 180 e una fotocamera Player One Apollo-M Mini con un barlow 1,25X e un filtro ERF Player One.
Author: Eduardo Schaberger Poupeau