Le Pleiadi (conosciute anche come “Sette Sorelle” e il cui nome ufficiale è M45) fanno parte di un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro, che dista circa 450 anni luce dalla razza umana. Chiunque, anche il più inesperto, può riconoscere al volo quel gruppetto di stelle che, ad occhio nudo, assomiglia ad un Grande Carro in miniatura.
Forse, dopo il Sole e la Luna, questo ammasso aperto è l’oggetto celeste più carico di storie, miti e leggende che si sono susseguite nei millenni. pensate che la prima citazione di M45 è contenuta in annali cinesi risalenti al 2357 AC, dove venivano denominate “le sette sorelle dell’operosità”.
Ma, del resto, quasi tutte le civiltà e culture hanno coniato dei nomi propri per questo straordinario oggetto celeste: per noi italiani erano “La Racchetta”, per gli spagnoli “Le Sette Caprette”, per i Groenlandesi “Killukturset” (Cani che lottano contro un orso”). Ogni popolo ha intrecciato l’esistenza delle Pleiadi con la sua storia. E chissà, forse anche rendendole protagoniste del proprio destino.
Dettagli tecnici di ripresa:
Author: Basudeb Chakrabarti