La Nebulosa Rosetta (nota anche con le sigle di catalogo NGC 2237 e C 49) è un’ampia regione di forma rozzamente circolare situata ai confini di una nebulosa molecolare gigante, nella costellazione dell’Unicorno.
Si tratta di uno degli oggetti del profondo cielo più affascinanti e tridimensionali del cielo invernale si trova a 5000 anni luce dalla Terra. Questa gigantesca nube di gas che interagisce con diversi ammassi stellari della regione, dà luogo ad una danza di forme e colori che può essere apprezzata al meglio solamente attraverso una colorazione in Hubble Palette. Difatti questa tecnica permette di fare risaltare le zone di Ha e Hb che si mescolano e abbracciano zone di SII, facendo da cornice ad un cuore profondo blu acquamarina, quello dell’ossigeno ionizzato terzo
All’interno della nebulosa, una regione in cui vengono alla luce nuove stelle, risiede un ammasso aperto di stelle giovani e brillanti, NGC 2244. Questi astri splendenti si sono formati circa quattro milioni di anni fa dal materiale nebulare e i loro possenti venti stellari scavano nel centro della nebulosa una cavità, isolata da uno strato di gas e polvere.
La luce ultravioletta del caldo ammasso stellare provoca il bagliore della nube circostante. La Nebulosa Rosetta abbraccia circa 100 anni luce e può essere osservata anche con un telescopio di modeste dimensioni.
Dettagli tecnici: 20h circa di integrazione totale in SHO, elaborate in PixInsight.
Author: Marco Rapino