La Costellazione di Orione è una regione dello spazio ricca di splendidi oggetti, e una delle parti del cielo notturno più amate e conosciute fin dall’antichità.
Allineate a formare la celebre Cintura troviamo, a partire dal basso, le tre stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka, le quali si trovano a circa 1500 anni luce di distanza, e sono nate dalle nubi interstellari del complesso di Orione. L’Anello di Barnard, un’enorme nebulosa a emissione, sembra cullare fantastiche strutture interstellari, tra cui la ben nota Nebulosa di Orione M42 (in alto a destra) e la regione complessa della Cintura, dominate dalla Nebulosa Fiamma e dalla Testa di Cavallo (in basso, nei pressi di Alnitak).
Dettagli tecnici di ripresa:
L’immagine è composta da due tessere con FSQ106, riduttore di focale 0,73 e fotocamera full frame SBIG STL11000, occorrono più di 35 ore di esposizione in RGBHA. Ho anche impiegato poco più di 2 ore a scattare piccole esposizioni di 10 e 60 secondi al centro della M42 per far risaltare tutti i colori e i dettagli che la M42 e il trapezio meritano.
Author: Juan Lozano