NGC 281 è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cassiopea. Talvolta è chiamata anche col nome di Nebulosa Pacman, per via della forma che ricorda il famoso videogioco anni 80.
Scatti in tre sere :
Località : Albano Laziale
La mia elaborazione in sintesi: Dopo aver rimosso i pochi gradienti presenti , sono passato all’esecuzione degli script EZ Dec, EZ denoise sull’immagine Halfa. Poi ho denilearizzato i tre master e con PixelMath ho creato due immagini , nominate SHO e HOO. Mettendo da parte inizialmente HOO sono andato a lavorare SHO calibrando i colori facendo un primo passaggio di SCNR al 50%, poi ho invertito l’immagine e ho passato di nuovo SCNR al 70%. Infine ho invertito di nuovo.
Poi ho aperto Curves trasformation e sono andato a dare contrasto agendo sulla curva dell” RGB/K, poi sulla voce “H” ho agito cercando di calibrare i colori creando l’Hubble Palette. Ho creato una nuova immagine facendo la fusione di SHO e HOO con PixelMath usando il 50% di ognuna delle due.
A questo punto ho usato LRGB COMBINATION usando come luminanza Halfa, deselezionato RGB, aumentata la saturazione e selezionato la spunta della riduzione cromatica, e applicato il tutto sull’immagine fusa.
Salvato tutto in formato TIFF sono passato su Photoshop e qui sono andato a lavorare in camera raw e on Photoshop utilizzando i processi ” tonalità/saturazione, “bilanciamento” e ” correzione colore selettiva”. Questo il risultato finale.