L’ “ora d’oro”, che coincide con la prima e l’ultima ora di luce solare, è un momento magico per la fotografia. Anche se il termine non è proprio consono, dato che in realtà dura fra i 15 e i 20 minuti, le sfumature catturate in questo lasso temporale sono particolarmente accese ed enfatiche, con tonalità che spaziano tra l’arancio, il rosso e il viola.
Questa splendida composizione è frutto di 18 riprese (15 per la luna e 3 per le nuvole) catturate nell’arco di 3 minuti: dalle 17.45 alle 17:48 del 25 aprile scorso.
Le parole dell’autore:
“Mentre cercavo di catturare il tramonto, mi sono imbattuto nella luna e nelle bellissime nuvole dall’altra parte del cielo, e ho fatto una rotazione di 180° del mio “soggetto dello scatto”. Questo non è quello che appariva realmente nel cielo, poichè le nuvole erano un po’ lontane dalla luna. Avrei potuto aspettare altri 10 minuti prima che le nuvole raggiungessero il nostro satellite, ma si muovevano troppo lentamente e volevo catturare la scena nell’ora d’oro , piuttosto che quella successiva (ndr. denominata ora blu, dalle tonalità decisamente più marcate)”.
Dettagli tecnici di ripresa.
Author: Soumyadeep Mukherjee