Arzachel è un cratere lunare da impatto abbastanza giovane, e si trova nella zona centro-sud del nostro satellite, nei pressi del Mare delle Nubi.
Dal diametro di circa 100km, ha una struttura facile da osservare per via di altissimi scaloni sui suoi bordi, a causa dei quali è detto cratere ad “anfiteatro”. Per questa ragione è una meta degli astrofili alle prime armi e conserva molto fascino anche per i più esperti. Con un buon telescopio è anche possibile vedere dei solchi nell’arena (parte piana centrale) del cratere, così come altri crateri più piccoli e giovani che hanno tempestato l’area negli anni successivi.
Crateri di medie dimensioni come questo, possono presentare uno o più picchi centrali, chiamati ejecta: la roccia dell’oggetto colpito viene compressa dall’impatto ed in seguito distendendosi (come in una sorta di rimbalzo) dà origine a questi picchi. Volendo azzardare un esempio li possiamo immaginare come gli zampilli d’acqua quando si lanciano dei sassolini in un lago. L’ejecta di Arzachel è alto 1.5 km.
Author: Michael Barbieri