Ho utilizzato il sito web ISS transit finder per conoscere i transiti sul Sole della Stazione spaziale cinese (CSS) Tiangong. Questo particolare transito era sopra casa mia, e la dimensione angolare della CSS (considerando quanto è piccola rispetto alla ISS) era abbastanza buona da essere visibile sulla superficie solare.
Modalità di esecuzione: ho portato il mio telescopio Dobson al quarto piano (senza ascensore!) e l’ho collimato. Per un transito così rapido (di soli 0,49 secondi!) il tempo di otturazione deve essere veloce, così ho fatto alcuni scatti di prova con la miaNikon D5600 con Baader MakIII CC utilizzando ISO elevati e velocità dell’otturatore elevata. Ho poi controllato l’istogramma, utilizzato la modalità video della DSLR, e ho aspettato l’atteso evento.
Risultati: all’inizio non ero nemmeno sicura di aver catturato la minuscola CSS, almeno non si vedeva nulla sullo schermo della fotocamera.
Ho utilizzato PIPP per convertire i video in singoli fotogrammi, ed ho poi scoperto che il transito era stato effettivamente catturato e la CSS appariva ogni 24 frame.
Tra l’altro ho fallito molte volte nel tentativo di catturare un transito (sia lunare che solare), l’ultimo ho fallito a causa della velocità dell’otturatore sbagliata 😑
Questo è il mio primo tentativo riuscito.
Dettagli tecnici:
Author: Sona Shahani Shukla