Questa composizione tra primo piano e cielo di sfondo ha come protagonisti la Via Lattea e Hoba, il più pesante meteorite e la più grande massa di ferro naturale conosciuta presente sul suolo terrestre.
Hoba prende il nome dal luogo del ritrovamento, la fattoria di Hoba West in Namibia, ed è caduto sul suolo terrestre circa 80.000 anni fa. Si trova ancora nel suo sito di origine, il che non sorprende, considerando il suo peso di 50 tonnellate. La scoperta è avvenuta per caso nel 1920, quando l’aratro del contadino residente rimase bloccato sul masso. Il successivo scavo rivelò le sue dimensioni reali: 2,7m x 2,7m e spessore di circa 1m.
Hoba è composto per l’84% da ferro, dal 16% di nichel e da tracce di cobalto.
Allo scopo di proteggerlo dagli atti vandalici, nel marzo del 1955 il meteorite è stato dichiarato monumento nazionale della Namibia (allora Africa del Sud-Ovest). Nel 1985 furono scavati attorno al meteorite alcuni muretti a forma di anello che lo circondano ancora oggi,. Attualmente il sito è un’importante attrazione della Namibia nord-orientale e viene visitato da migliaia di turisti ogni anno.
Dettagli tecnici:
Author: Vikas Chander