È difficile battere la Namibia quando si tratta di splendidi lodge sotto cieli notturni incontaminati. Ecco un altro esempio: Spitzkoppen Lodge
Situato a nord del famoso Spitzkoppe, chiamato anche “Cervino della Namibia”, il lodge è progettato per ridurre al minimo l’impatto ecologico pur offrendo sistemazioni di lusso. Tutti gli edifici sono costruiti su piani sopraelevati per ridurre al minimo l’uso di cemento e per consentire il raffreddamento mediante circolazione naturale dell’aria.
Ciò che dimenticano di menzionare nella loro pubblicità è che il lodge si trova in un’area con cielo scuro Bortle 1, ovvero il cielo più buio che si possa trovare sul pianeta Terra. L’omissione è probabilmente dovuta al fatto che i cieli bui sono ancora considerati normali in molte parti della Namibia.
Ho avuto il piacere di trascorrere due notti allo Spitzkoppen Lodge durante la mia vacanza in Namibia a luglio. L’immagine mostra il nostro bungalow sotto la sezione centrale della Via Lattea. Godere di tanto lusso in un luogo dal cielo notturno incontaminato è stata per me un’esperienza nuova. Prima della mia vacanza in Namibia, l’astrofotografia sotto cieli così incontaminati significava accamparsi in condizioni molto diverse.
Dettagli tecnici:
Author: Ralf Rohner