Ecco un mosaico con le migliori foto del pianeta che ho ottenuto dal 23 maggio 2023 fino all’8 agosto 2023, quando si trovava a pochi gradi di distanza dal Sole.
L’immagine mostra bene le sue fasi, molto simili a quelle della Luna, e l’aumento del suo diametro apparente causato dall’avvicinamento alla Terra. Da sinistra si ha quindi Venere “gibbosa” con una percentuale illuminata di poco superiore al 50%, poi Venere “falcata” che progressivamente riduce la sua percentuale illuminata fino a diventare una falce sottilissima.
Contemporaneamente il pianeta si avvicina e aumenta il suo diametro angolare fino a quasi 1 minuto d’arco (circa 1/30 della Luna). La minima distanza dalla Terra e il minimo della percentuale illuminata sono stati raggiunti il 13 agosto, giorno della congiunzione inferiore, in cui il pianeta era in fase “nuova” e si trovava allineato tra la Terra e il Sole. Invece, al contrario, quando c’è l’allineamento ma il pianeta è alla massima distanza ed è in fase “piena” si ha la congiunzione superiore. Venere, essendo un pianeta interno, mostra quindi un ciclo completo delle fasi.
Il fenomeno delle fasi fu osservato per la prima volta da Galileo Galilei nel 1610.
Dettagli tecnici:
Author: Roberto Ortu