Questa splendida pano a 160 ° è stata effettuata il 16 maggio scorso, e riprende la Via Lattea che si inarca sulle formazioni di Badlands al Parco provinciale dei dinosauri, in Alberta.
Fuori dall’inquadratura, a sinistra, vi è una falce di Luna cresecente che fornisce la giusta illuminazione. Quella che brilla all’estrema sinistra è Capella, stella alfa della costellazione dell’Auriga. In alto invece troviamo Vega, una delle stelle più brillanti dell’emisfero nord. Cassiopea e Perseo si trovano alla sua sinistra.
Ben visibili nel cielo anche alcuni strati di airglows (o luminescenze notturne) di color arancio, dovute al sodio, intorno ai 50-60 km di altitudine. Inoltre, proprio tra i pendii al centro, si denota una debole aurora che aggiunge a questo splendido “quadro cosmico” delle tonalità verdi e magenta.
Dettagli tecnici di realizzazione:
Panoramica di 160° formata da 6 pannelli da 30° ciascuno, sia per il cielo che per il primo piano, con fotocamera in orientamento orizzontale. I pannelli di cielo sono senza inseguimento, ogni 20 secondi af / 2.8 con l’obiettivo Sigma 24mm Art. I segmenti di terra sono ogni 30 secondi anche af / 2.8. Tutti effettuati con Canon R6 a ISO 3200. La composizione è stata effettuata con Adobe Camera Raw. Ho applicato un leggero effetto bagliore di Orton usando Luminar AI. Girato il 16 maggio 2021.
Author: Alan Dyer