Questa immagine deepscape mostra la spada di Orione che si erge su una pittoresca formazione montuosa nella Svizzera centrale. La famosa Nebulosa di Orione, la Nebulosa Testa di Cavallo e Fiamma e parte dell’anello di Barnard colorano il cielo in modo sorprendente.
La tecnica deepscape è un tentativo di portare l’astrofotografia paesaggistica a un livello superiore. Questa immagine NON è un collage tra un paesaggio e un cielo scorrelati, ma si tratta di un allineamento reale. Per catturare questa scena è stata necessaria un’escursione con le ciaspole trasportando tutta l’attrezzatura necessaria per riprendere il profondo cielo, in un sito attentamente pianificato su un pendìo di montagna. Il primo piano e il cielo sono stati ripresi uno dopo l’altro durante la stessa notte senza mai spostare la montatura.
La cattura e l’elaborazione dell’immagine richiedeva tecniche di astrofotografia sia dello spazio profondo che del paesaggio. L’immagine in primo piano e l’immagine a colori RGB del cielo sono state catturate con una Canon EOS 6D modificata per astronomia e un obiettivo da 200 mm. L’immagine del cielo è stata migliorata con 55 minuti di dati H-alpha acquisiti con una fotocamera per astrofotografia monocromatica raffreddata attraverso un filtro a banda stretta.
Dettagli tecnici di ripresa:
Sky:
– for RGB:
– for H-alpha
Foreground:
Single exposure of 60s @ ISO1600, f/2.8, 200mm taken during the same night and at the same tripod position
Author: Ralf Rohner (skypointer2000)