Questa immagine è stata realizzata al Lago del Pic d’Asti, sul versante italiano di un alto valico alpino tra Francia e Italia, in una serata di fine agosto di questo 2020.
A centro foto domina incontrastato il braccio di spirale della nostra Via Lattea, che si riflette nello stagno. Sulla sinistra, molto più luminosi rispetto al pattern stellare retrostante, brillano Giove (il più lumionoso) e Saturno.
Sulla destra invece, spicca l’inconfondibile color arancio della gigante rossa Antares, stella Alfa dello Scorpione, costellazione di cui si riconosce facilmente la sagoma.
Le parole di Ralf Rohner (autore):
Sono arrivato al laghetto all’ora di pranzo e l’ho trovato avvolto nella nebbia. Stanco dopo aver girato per 3 notti di seguito, mi sono goduto un pomeriggio di riposo e ho chiacchierato con alcuni dei campeggiatori. Quando hanno saputo che stavo progettando di fare astrofotografia, hanno espresso i loro dubbi a causa della nebbia. Ho detto loro che mi aspettavo che la nebbia si dissipasse poco dopo il tramonto, il che ha suscitato l’ilarità del gruppo.
All’arrivo del tramonto, la nebbia si è dissolta in pochi minuti, lasciando il posto ad un cielo completamente sereno. Adesso ero io a ridacchiare, contento che la mia valutazione del tempo si fosse rivelata corretta.
Author: Ralf Rohner (skypointer2000)