No. Non sono granelli di sabbia quelli che vedete in questa foto. Si tratta di centinaia di migliaia di stelle facenti parte della nostra Galassia: la Via Lattea. Lo scatto riprende una piccolissima porzione di quella striscia lattiginosa che i più fortunati di noi riescono a vedere ad occhio nudo sotto i cieli più bui. In particolare, siamo focalizzati nella zona diretta verso il centro galattico, tra Sagittario e Scorpione. Una zona ad altissima densità di stelle.
E’ incredibile pensare che questi puntini luminosi potrebbero accogliere dei pianeti ed essere dei veri e propri Sistemi Solari come il nostro. Stiamo parlando di una piccolissima porzione di cielo, all’interno della nostra Galassia. Siamo ancora “a casa nostra”. Immaginiamo di estenderlo prima a tutta la Via Lattea, e poi alle altre miliardi di Galassie che esistono nell’Universo.
Ora, forse con pochino in più di cognizione di causa, ci si può domandare: esiste altra vita nell’Universo? 🙂
Nello scatto è immortalato Giove (luminosissimo in alto a sinistra), che si trovava di passaggio in quell’area di cielo durante il suo percorso orbitale, affiancato sulla destra dalla stella Antares dello Scorpione, dall’inconfondibile color arancio.
Testo di: Stefano Simoni
Author: Derrick Lim