La Galassia del Triangolo, conosciuta anche come M33, si trova a “soli” 3 milioni di anni luce dalla Terra, misura 60 mila anni luce di diametro ed è la terza per dimensioni e numero di stelle nel Gruppo Locale di galassie, assieme alla nostra Via Lattea, Andromeda e altre 50 galassie più piccole. Sotto cieli particolarmente bui, e con un po’ di fortuna, M33 può essere anche vista a occhio nudo, ovviamente nella costellazione del Triangolo.
A differenza della Via Lattea e di Andromeda, M33 non ha un nucleo centrale brillante e dei lunghi e definiti bracci a spirale. La sua particolarità è che contiene un’enorme quantità di gas e polvere, il che favorisce una rapida formazione stellare. Ecco perché gli scienziati hanno deciso di continuare a studiare questa galassia.
Inoltre, M33 era l’oggetto di studio mirato per testare una nuova tecnologia di osservazione, sviluppata appositamente per il telescopio spaziale Webb, basata su migliaia di micro-otturatori azionabili individualmente per campionare singoli oggetti celesti.
Bonus: La razza aliena Shi’ar, presente nei fumetti Marvel, è originaria della Galassia del Triangolo!
Dettagli tecnici:
Author: Nicola Valentini